Maxi manifestazione: la più grande degli ultimi 20 anni
Gli attivisti denunciano brogli alle elezioni legislative del 4 dicembre. Difficile dare una stima attendibile ma sicuramente i dimostranti sembrano essere molto più numerosi dei 50 mila circa scesi in piazza Polotnaia il 10 dicembre scorsi.
Mosca, 24 dicembre 2011 - Maxi manifestazione oggi a Mosca per protestare contro Putin e i presunti brogli elettorali alle elezioni legislative del 4 dicembre. Piazza Sacharov è piena di gente, giovani e meno giovani, affluiti fin dalla prima mattina con numerosi manifesti e bandiere. E mai si era vista negli ultimi vent’anni una protesta così significativa per partecipazione.
Secondo gli organizzatori sono 120 mila le persone che partecipano alla protesta. Difficile dare una stima attendibile ma sicuramente i dimostranti sembrano essere molto più numerosi dei 50 mila circa scesi in piazza Polotnaia il 10 dicembre scorso.
"Buon anno nuovo senza Putin", ha scandito Boris Nemtzov, politico e autore di un libro contro il primo ministro e candidato alle elezioni presidenziali del prossimo 4 marzo. Qualcuno reggeva dei palloncini bianchi e arancioni. Qualcun altro, evidentemente, offeso dalla battuta dello stesso Putin in merito al simbolo della protesta - il nastro bianco paragonato dal premier a dei profilattici - aveva gonfiato dei condom con la scritta 'Botox inside'. Una risposta al capo del governo con allusione alle chiacchiere relative a un suo recente lifting.
Nessun commento:
Posta un commento