giovedì 22 dicembre 2011

Oltre mille morti nelle Filippine per tempesta tropicale

Centinaia i dispersi. Maggior numero di vittime nell'isola meridionale di Mindanao. Protezione civile: bilancio destinato a salire 

Manila, 21 dic. (TMNews) - La tempesta tropicale Washi, che ha devastato il Sud delle Filippine, ha mietuto oltre 1.000 vittime, mentre i dispersi sono centinaia. Il bilancio ufficiale è stato diffuso dall'Organismo nazionale per la prevenzione delle catastrofi. "Temo che il bilancio salga ancora, perché ci sono numerosi dispersi", ha dichiarato Benito Ramos, direttore della Protezione civile nelle Filippine.

Il maggior numero di vittime è stato registrato nelle città portuali di Cagayan de Oro e Iligan, nell'isola meridionale di Mindanao: tante delle vittime abitavano nelle baraccopoli e sono state sorprese nel sonno. Interi villaggi sono stati spazzati via dalle inondazioni, strade e ponti sono stati distrutti e circa 47.000 persone sono rimaste senza casa, senza abiti nè cibo. Le Filippine sono investite ogni anno da circa 20 tempeste tropicali o tifoni, ma la maggior parte tocca il Nord del paese. Per questo, hanno sottolineato le autorità, gli abitanti di Mindanao non erano preparati all'arrivo di Washi.
 

Nessun commento:

Posta un commento