mercoledì 14 dicembre 2011

Come velocizzare la velocità di navigazione

Molti utenti si lamentano di scarse velocità di connessione ad Internet, in questa miniguida vedremo di migliorare tale velocità. Non dobbiamo fare molto, solo poche mosse ed sicuramente avremo risultati apprezzabili. Non ci dilunghiamo in fiumi di inutili parole ed andiamo subito al dunque.

  1. La prima cosa da fare è quella di migliorare il proprio impianto telefonico. Semplificarlo togliendo prese inutilizzate o prolunghe (specialmente quelle arrotolate), evitare il passaggio di cavi telefonici insieme a quelli dell’energia elettrica. Il collegamento ideale si ottiene inserendo il modem sulla presa principale evitando altri apparecchi (telefoni fax ecc.) in parallelo. Già in da questo primo passo dovremo trovare notevoli miglioramenti. 
  2. Il secondo passo da fare è utilizzare tutta la banda disponibile, pochi sanno che alcuni programmi rubano una fetta di banda per comunicare le vostre abitudini a società che poi rivendono tali informazioni. Occorre ripulire il proprio pc da tali programmi a tale scopo vi consiglio di usare uno di questi  programmi Ad-aware , SpyBot , SpeedConnect Internet Accelerator . Per chi usa WindowsXP Professional di default si tiene il 20% delle risorse di rete per compiti "essenziali" ecco la procedura  per riprenderceli:
    dal Menù start selezionare "esegui" digitare gpedit.msc ed dare invio
    si accede al programma di gestione delle politiche di pc/utente
    selezionare "modelli amministrativi">"rete">"Utilità di pianificazione pacchetti QoS">"limita larghezza banda riservata"
    Attivate l'impostazione e mettete 0
    Adesso avete il 20% di banda in più
    Infine un passaggio di XPantiSpy toglierà gli spyware inseriti direttamente da Zio Bill. Inoltre con un firewall faremo accedere alla rete solo i programmi che desideriamo evitando lo spreco della banda utile. 
  3. Per ultimo ma già siamo su argomenti molto tecnici ottimizziamo i parametri MTU, TTL, RWIN ecc. può sembrare strano ma i valori di default di Windows non sono azzeccati per garantire una navigazione veloce (per es. il valore di 576 MTU a detta di molti è il migliore per la navigazione contro 1500 che è il settaggio di Windows). A tale scopo per non modificare direttamente i parametri sul registro di sistema, utilizzeremo uno di questi programmi iSPEED oppure easyMTU entrambi freeware, preciso che esistono molti altri programmi simili ugualmente validi sia free che commerciali, ma per mancanza di spazio non posso citarli tutti.
    Ecco alcuni valori da provare:
    MTU: 576  548
    RWIN: 4288
    TLL: 64  128
    Avete notato due valori su MTU e TLL provatene uno alla volta fino a trovarne il migliore.
Naturalmente la velocità di connessione dipende anche dal provider utilizzato, se il vostro vi sembra un po’ lento posso consigliarvi Fastweb. è abbastanza veloce ed costa quanto un normale Provider Internet
Se la velocità di connessione è buona ma la navigazione delle pagine web è lenta può essere un problema di DNS. Leggi l'articolo DNS.
Io uso Fastweb , e un normale abbonamento e come pottete vedere nelle foto sotto la mia velocità e molto grande.Il modem e collegatto diretamente sulla linea principale.






Nessun commento:

Posta un commento