Ne avevamo già parlato in passato, ed è stato argomento di discussione accesa in diversi forum:
la Apple garantisce soltanto un anno di garanzia del produttore,
il che va bene quando i prodotti non sono venduti direttamente
dall’azienda di Cupertino, ed il secondo anno ricade sul venditore. Ma
quando la Apple stessa assume il ruolo di venditore, deve garantire 2
anni di garanzia come previsto dalle leggi italiane.
Ecco il comunicato dell’ANSA:
Sanzioni per 900.000 euro a carico di Apple,
responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.
Le ha decise l’Antitrust al termine di un’istruttoria che ha provato sia
la non piena applicazione ai consumatori da parte delle società di
Apple operanti in Italia della garanzia legale biennale a carico del
venditore, sia le informazioni poco chiare sulla copertura dei servizi
di assistenza aggiuntiva a pagamento offerti da Apple ai consumatori. Lo
rende noto l’Autorità.
Ecco in dettaglio le due distinte pratiche commerciali scorrette:
"presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e
store.apple.com, sia al momento dell’acquisto che al momento della
richiesta di assistenza,non informavano in modo adeguato i consumatori
sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del
Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a
riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno;
- le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di
assistenza aggiuntivi a pagamentoAppleCare Protection Plan, unite ai
mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano
tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo
quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte
alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo."
Le sanzioni sono pari a 400mila euro per la prima pratica e 500mila per
la seconda pratica. Inoltre entro 90 giorni Apple dovrà rivedere le sue
condizioni di vendita.
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