giovedì 15 dicembre 2011

Qual è il make-up perfetto per gli occhi?

 Per prima cosa, è necessario pulire a fondo la pelle del viso ed idratarla con una crema adatta.
Poi si può passare all’applicazione del fondotinta: mettendo una piccola dose di fondotinta sul dorso della mano, prelevarne un po’ con un pennello e stenderla sul viso partendo dalla fronte e scendendo verso il basso, fino al collo.
Come ultima operazione, passate alcune piccole pennellate sulla zona del contorno occhi.
Attenzione al fondotinta: non eccedere nella dose di fondotinta, stenderlo in maniera omogenea ed insistere nelle zone in cui si desidera uniformare il colorito.
Per applicare la cipria, sia luminosa sia opaca, utilizzando un pennello, raccogliete con movimenti circolari una piccola dose di prodotto e applicatela con movimenti ampi e leggeri su viso e decolletè.

Quando la base del viso è pronta, provvedete a spazzolare accuratamente le sopracciglia, e con il pettinino sistemate le ciglia.
Distribuendo un po’ di cipria in polvere trasparente sotto le palpebre inferiori prima di applicare l’ombretto, i residui dei prodotti da trucco si depositeranno sulla polvere senza macchiare il viso: quando terminerete il trucco degli occhi, potrete via la polvere con un colpo deciso di pennello.
Procedete quindi al trucco degli occhi: per ottenere una riga sottile e precisa sul bordo superiore dell’occhio, disegnate con la matita, partendo dall’angolo interno e arrivando a quello esterno, una linea tratteggiata.
Aiutandovi con un pennellino rendete la linea omogenea e leggermente sfumata, sempre muovendovi dall’interno verso l’esterno dell’occhio.
L’operazione può essere ripetuta anche sul bordo inferiore dell’occhio: questa volta il pennello servirà a disegnare la coda dell’occhio, partendo però dall’angolo esterno verso l’interno.

Per un effetto sfumato più accentuato la linea dovrà essere più marcata, procedendo poi con la stessa tecnica di cui sopra.
Per aumentare la luminosità dello sguardo, applicate sull’occhio già truccato, picchiettando delicatamente al centro della palpebra, un ombretto di tonalità chiara e brillante.
Per dare profondità e volume allo sguardo, applicate una nuance scura di ombretto all’angolo esterno della palpebra e sfumate, lasciandone sempre il chiaro al centro.
Per “allargare lo sguardo”, procedete all’applicazione di una tonalità chiara di ombretto dall’angolo interno della palpebra e sfumando delicatamente verso l’esterno.
Con la stessa tecnica, ma stendendo una nuance scura, si ottiene l’effetto di avvicinamento degli occhi.
Il trucco a mezzaluna:
Dopo aver disegnato una linea sottile e precisa sul bordo superiore dell’occhio, con un pennello a spugnetta stendete una tonalità più scura di ombretto partendo dall’angolo interno verso quello esterno dell’occhio, allontanandovi progressivamente dal contorno oculare, da sfumare successivamente. Con un altro pennellino procedete all’applicazione di una tonalità più chiara, sia sulla palpebra sia sull’arcata sopraccigliare.
Il trucco a palpebra piena:
Sfumate la matita sulla palpebra. Con un pennello applicate lo stesso ombretto sulla piega palpebrale, sfumando con attenzione per creare una naturale progressione del colore.
Ultimate il trucco dando un tocco di luce all’arcata sopraccigliare, con una tonalità più chiara o perlata.
Il mascara
Fate una prima applicazione e pettinate le ciglia con l’ausilio del pettinino per separarle: dopo che il mascara si è ben asciugato fate un ulteriore passaggio.
Se le sopracciglia sono un po’ rade applicatevi la matita a piccoli colpi per riempire eventuali vuoti e uniformate il colore sfumando con un pennello.
Le labbra
Delineate il contorno delle labbra con la matita, disegnando per prima la “V” al centro del labbro superiore e poi, partendo dall’angolo esterno, tracciate dei piccoli tratti fino a ricongiungervi con essa.
Con un pennellino sfumate il tratto della matita per renderlo omogeneo. Applicate il rossetto partendo dal centro delle labbra e spostandovi verso l’esterno.

Il fard va steso con pennellate leggere dall’interno verso l’esterno dell’ovale, con un movimento obliquo, partendo appena sotto lo zigomo e sfumando verso l’alto.

Buon trucco!

Nessun commento:

Posta un commento